La classifica su base follower è ormai nota a tutti, ma con TikAnalytics abbiamo stilato la classifica su Engagement rate dei TikTokers italiani: ecco i dati che tutti vorrebbero sapere.

TikTok e le sue classifiche stanno girando per il web, ma fino ad ora quello che mancava era una classifica su Engagement rate dei TikTokers italiani. Metriche e dati in continuo aggiornamento a compimento di un’analisi completa e dettagliata.

Analizzando i top TikTokers italiani per follower, ci siamo resi conto di come la classifica venga ribaltata se si guardano le interazioni e l’engagement rate che gli stessi creators ottengono con i loro video.

Guardiamo insieme i dati che contano.

L’iniziale classifica su base follower

Prima di parlare dei risultati ottenuti sul social del momento dai TikTokers italiani, ricordiamo velocemente l’iniziale classifica per follower che sta girando sul web, premettendo che anche questa è in continua variazione data la velocissima crescita che ogni creators registra ogni giorno:

  1. Luciano Spinelli – 7,2 milioni di followers
  2. Kessy&Mely – 5,6 milioni di followers
  3. Marco Cellucci – 5,5 milioni di followers
  4. Virginia Montemaggi – 4,5 milioni di followers
  5. Elisa Maino – 4,4 milioni di followers
  6. Jessica Brugali – 4,4 milioni di followers
  7. Marta Losito – 3 milioni di followers
  8. Er Gennaro – 1,9 milioni di followers
  9. Martina Picardi – 1,6 milioni di followers
  10. Gabriele Vagnato – 1,5 milioni di followers
  11. Gianmarco Rottaro – 1,4 milioni di followers
  12. Vincenzo Tedesco – 1 milione di followers

L’avrete già letta da qualche parte no? Ma pensate si confermi se guardiamo il loro Engagement rate?

La classifica su Engagement Rate dei TikTokers italiani

1. Er Gennaro

Eh già, dal suo ottavo posto schizza al primo il nostro caro Alessandro Scarpa. TikAnalytics gli assegna un TikTok Score 9/10. Perchè? Vediamolo insieme..

WOW!! 20,42% di Engagement rate!

I suoi video raggiungono in media ben più di 395 mila like e più di 1.000 commenti! I suoi follower partecipano attivamente alle sue piccole creazioni, condividendole anche con i loro amici. Già, i suoi video registrano anche più di 16 mila condivisioni.

Dati da capogiro che molti TikTokers hanno come obiettivo, ma che sopratutto spinge moltissimi brand a farsi un’idea su chi coinvolgere per le proprie campagne di comunicazione su TikTok.

2. Gianmarco Rottaro

Ecco al secondo posto il nostro caro Gianmarco. Il suo TikTok Score è 8/10 e il suo Engagement rate è un ottimo 14,50%, tra media like, commenti e condivisioni direi che non c’è male!

A quanto pare anche lui ha un seguito davvero molto attivo: i suoi follower crescono costantemente e rapidamente.

3. Marta Losito

Dal settimo al terzo posto è un attimo per Marta. Il suo TikTok Score è 7/10 e il suo Engagement rate è 6,85%. Tra simpatia e bravura i suoi followers sembrano essere innamorati dei suoi occhi azzurri e del suo sorriso.. e continuano a riempire i suoi video di like e commenti facendole registrare una crescita impressionante!

4. Gabriele Vagnato

Anche il suo TikTok Score è 7/10. Ottimi risultati anche per lui, che si posiziona al quarto posto con un Engagement rate del 5,81%. I suoi video prendono in media più di 80 mila like!!

5. Vincenzo Tedesco

Ha da poco raggiunto 1 milione di followers ma la sua crescita in termini di pubblico e di visualizzazioni è stata davvero veloce: registra un TikTok Score di 7/10 e il suo Engagement rate è del 5%. La sua simpatia già vista su Instagram è stata riconfermata su TikTok, in quanto tempo raggiungerà i 2 milioni?

6. Martina Picardi

Nonostante Martina rimanga nella seconda metà della classifica, i suoi dati si difendono bene. Il suo Engagement rate supera di poco il 3% ma i suoi video registrano in media ben 52 mila like! Un dato niente male per la nostra cara diciassettenne.

7. Jessica Brugali

Rimane quasi invariata la posizione di Jessica, che da sesta scende leggermente a settima. Il suo Engagement rate è un 3% tondo tondo ma un’altra metrica suscita invidia: i suoi video prendono in media 130 mila like! Wow! Sembra che lei e il suo amato cane Sean siano davvero amati dal pubblico di TikTok.

8. Kessy&Mely

Da un amato secondo posto, le gemelline scendono purtroppo all’ottavo. Eh già, nonostante i numerosissimi follower il loro TikTok Score è 6/10 ed il loro Engagement rate tocca appena il 2%. Sembra che la loro crescita in termini di followers non abbia registrato particolare incremento negli ultimi tempi, diversamente dai like che mediamente toccano i 110 mila!

9. Virginia Montemaggi

La nostra bella 18enne scende purtroppo alla nona posizione. Si difende la sufficienza con un TikTok Score 6/10, ma il suo Engagement rate è del 1,90%. Nonostante questo però la sua crescita è continua e i grafici ne dimostrano anche la velocità. Ti aspettiamo in vetta Virginia!

10. Elisa Maino

Eccola in decima posizione. Il suo Engagement rate si allontana davvero poco a quello di Virginia con il suo 1,81%. Ha ancora sedici anni, è davvero brava e il social le sta portando notorietà e crescita continua.

11. Marco Cellucci

Da una terza posizione eccolo giù fino alla undicesima. Il suo TikTok Score è 6/10 ma il suo Engagement rate è 1,37%. Nonostante questo però, non perdiamo fiducia in lui: i suoi grafici registrano comunque una continua crescita sia in termini di followers che di like e commenti.

12. Luciano Spinelli

Purtroppo dal primo posto nella classifica dei dodici TikTokers italiani più seguiti, scende a capofitto in ultima posizione. Il suo Engagement rate è dell’1,36% nonostante i 7 milioni di followers, i suoi grafici fanno notare una variazione nelle reazioni del pubblico di TikTok ma anche per lui c’è ancora tempo per fare di più.

Quindi… Conclusioni?

A quanto pare un alto numero di followers non implica un alto Engagement rate, anzi.. sembra addirittura essere inversamente proporzionale.

Quale dato conta di più? Probabilmente dipende dall’obiettivo che ci si pone. Con sicurezza però, possiamo dire che lo stesso concetto per cui i micro influencer risultano essere molto più impattanti per le promozioni dei brand su Instagram piuttosto che i “grandi” influencer, probabilmente lo stesso principio funziona anche con TikTok.

Ciò che abbiamo fornito quindi sembra essere uno strumento davvero utile ma sopratutto completo al fine di un’analisi dettagliata in merito a quali creators coinvolgere e sopratutto in che modo.

Ma non ci fermiamo qui, arriveranno presto nuove funzionalità che consentiranno di monitorare costantemente una campagna, di salvare le analisi dei TikTokers e molte altre utilità.

Stay tuned!